Infogame News

ANTHEM | Cos’è successo durante lo sviluppo e il perchè dei Problemi

anthem

Durante gli anni di sviluppo di Anthem, BioWare è stata costretta ad affrontare molte difficoltà tecniche e manageriali. Parlo principalmente dei problemi legati alla programmazione su motore grafico Frostbite e continui cambi di personale. Sono i precedenti e gli attuali sviluppatori del gioco ad affermare che questa situazione ha contribuito a confondere le idee, creando un clima lavorativo decisamente stressante e difficile da gestire. Ecco come è nato Anthem, in una situazione dove la maggior parte del lavoro più decisivo è stato eseguito solo negli ultimi 16 mesi al posto dei sette anni stabiliti.

anthem

La Visione Iniziale

Il team di Anthem inizialmente non aveva una chiara visione di come doveva essere il gioco e la cattiva gestione del personale ha contribuito a contrastare il suo sviluppo. Anche il nome del gioco era stato cambiato nel corso degli anni, da Beyond a Anthem per esempio. Durante la fase iniziale, l’obbiettivo era quello di non fare il “nuovo Destiny”, questo era il motto che ripetevano costantemente negli uffici. Ma alla fine il risultato dimostra che sono molto simili, visto gli elementi e le caratteristiche che li correlano. Ogni caso una cosa positiva che BioWare ha fatto successivamente per differenziare il progetto è stato quello di introdurre il volo. Infatti la possibilità di volare in questo mondo graficamente ben curato, è sicuramente una delle cose più belle di Anthem che lo rendono unico nel suo genere. Tuttavia tornando ai giudizi negativi era evidente che la demo non era la versione aggiornata del gioco in uscita. I problemi tecnici sono emersi fin da subito, scatenando l’ira di molti giocatori, in particolare dei possessori di PS4. Molti sviluppatori di BioWare sapevano e non sono affatto stupiti su alcuni problemi che i giocatori stanno segnalando.

La scelta coraggiosa di Bioware

Teniamo comunque in considerazione che Anthem è stato sviluppato con Frostbite, il motore grafico creato da DICE (Battlefield) e lo stesso che molti altri studios di proprietà di Electronic Arts utilizzano. Ma il problema principale è che Frostbite non è stato progettato per uno sparatutto online, quindi BioWare ha dovuto riprogrammare interamente il tutto, in ogni sua singola fase di processo. Non è stato per niente facile nel corso del tempo, visto che hanno dovuto praticamente ricominciare da zero.
Quindi tutti questi problemi si sono accumulati nel tempo e BioWare ha cercato in tutti i modi di farlo uscire ugualmente. Perchè nel bene o nel male il gioco doveva uscire a tutti i costi, quindi immaginate la tensione. Cosi la collaborazione tra BioWare Austin e BioWare Edmonton è diventata molto più intensa e tesa nello stesso tempo, con discussioni e disapprovazioni continue sul da farsi.

frostbite

Quando è cambiata la storia

Molti sviluppatori affermano che i veri progressi del gioco sono iniziati verso la fine del 2017, con l’arrivo del produttore esecutivo Mark Darrah. E ora che Anthem è finalmente uscito, gli aggiornamenti stanno sicuramente contribuendo a migliorarlo. Di fatti se confrontiamo la demo con la versione attuale la differenza è palese, anche se rimane pur sempre un gioco che necessita di correzioni. Quindi BioWare è al lavoro per risolvere le lacune irrisolte del gioco, dedicando tutta l’attenzione sui consigli e le critiche dei giocatori.

in Conclusione

Anthem è stato lanciato quando ancora non doveva esserlo e i problemi descritti in questo articolo ne spiegano i motivi. Mi piacerebbe comunque vederlo sviluppato nel gioco che dovrebbe essere. Anche se non si sa di preciso dove e come andrà a finire, BioWare adesso ha comunque tutte le carte in regola per migliorare il tutto nel suo insieme, senza parlare della grafica mozzafiato e la cura delle ambientazioni che già ha dimostrato di saper gestire. Quindi ho deciso di credere nel gioco, acquistarlo per PC e di supportare l’intero progetto, giudicando e criticando se necessario al fine di contribuire con il suo sviluppo. Tu cosa farai ?

 

Segui ADGamer.it anche su facebook

Altro su Anthem

 

Admin ADGamer.it

Amministratore del Sito

1 Commento

Scrivi il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • è un gioco che non si reggeva in piedi. Quindi hanno deciso di farlo volare … Questo è lo slogan da dare al gioco nei titoli di coda. Ho sentito persone lamentarsi per i non salvataggi e tante altre brutte cose. Che calino il prezzo almeno dio c******

Twitch

Segui ADGamer.it