News

Donkey Kong: Tropical Freeze (Nintendo Switch)

Gioco in uscita il 04/05/2018 su consolle Nintendo Switch. Dopo quattro anni dal suo debutto su Nintendo Wii U, Donkey Kong: Tropical Freeze sbarca anche sulla nuova piattaforma portatile della Nintendo. Dato il numero di utenti nettamente superiore a quello della vecchia consolle, che non ha riscosso un successo pari all’attuale Switch lasciando a bocca asciutta tutti gli appassionati della saga, la Nintendo ha deciso di rinnovare il titolo inserendo una nuova esclusiva modalità di gioco. Il capitolo in questione è infatti ricordato per l’impegnativa difficoltà di gioco che il platform proponeva, fattore di pregio che ha appassionato centinaia di giocatori. Dovendo assecondare quindi l’esigenza dei giocatori più inesperti, si è optato per l’introduzione di un nuovo personaggio giocabile, ovvero Funky Kong.

 

donkey kong tropical freeze

 

Come tutti sapranno, ognuno dei quattro personaggi utilizzabili in partita ha abilità e caratteristiche differenti. Quindi Donkey, Diddy, Dixie e Crancky torneranno alla ribalta con le loro inimitabili peculiarità e vantaggi tattici, ma con qualche agevolazione in più. Sarà possibile infatti acquistare presso il negozio di Funky vari potenziamenti, avremo a disposizione un punto vita in più rispetto alla versione precedente del titolo, e infine potremo impiegare ben 5 potenziamenti nell’arco di una partita rispetto ai 3 a cui erano tutti abituati. Inoltre non sarà necessario recuperare tutte e quattro le lettere della parola “Kong” durante il gameplay di un singolo livello. Ma la vera novità è appunto il quinto giocatore selezionabile, Funky Kong, che gode di una mobilità e di una resistenza che vanno ben oltre le possibilità dei primi quattro personaggi.

 

donkey kong tropical freeze

 

Può eseguire doppi salti che coprono la distanza pari alla somma del salto di Diddy e Dixie, saltare sulle spine senza ferirsi, rotolare a oltranza, ha cinque cuori rispetto ai tre che hanno a disposizione gli altri quattro e soprattutto può immergersi illimitatamente sott’acqua grazie all’ausilio della maschera subacquea di cui dispone. L’unica limitazione a cui è soggetto è l’impossibilità di collaborare con uno qualsiasi dei quattro personaggi, perché non ha nessun bisogno di prendere in spalla un compagno per eseguire delle combinazioni, date le sue doti straordinarie. Il rischio che subentra in modalità Funky è quello di sottovalutare il percorso di gioco e i suoi ostacoli, apprendendo che non è così automatico giungere al traguardo di fine livello. Comunque sia, anche i più tenaci ed esperti giocatori avranno pane per i loro denti e potranno riscoprire il mondo di gioco di Tropical Freeze in alta risoluzione e con un marginale ma apprezzabile restauro della grafica.

 

donkey kong tropical freeze

 

Matteo Martelli

E' un astrologo, studioso di metafisica e all'evenienza carpentiere, ma soprattutto uno zelante giocatore di FPS e di qualsiasi videogioco implichi l'utilizzo di un' arma da fuoco. Esordisce nel mondo dell'informazione videoludica stilando articoli per ADGamer.it, nel disperato tentativo di aggiornare gli appassionati di videogames sugli ultimi sviluppi del settore.

Commenta

Scrivi il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Twitch

Segui ADGamer.it