News

Far Cry Arcade: potente level editor per sviluppare il proprio gioco

Il 27 Marzo ci soffia sul collo e non vediamo l’ora ci raggiunga portando con s’è uno dei titoli più attesi di questa stagione videoludica: Far Cry 5. Le sorprese in dote al titolo Ubisoft sono tante e l’ultima si chiama Far Cry Arcade. È un editor di livelli, ma non come tanti se ne vedono. Promette una certa libertà creativa e un’immediatezza d’utilizzo che non sacrifica la complessità e, quindi, le millemila possibilità creative che potremo sviluppare. Sarà prettamente legato al comparto multiplayer permettendoci di condividere le nostre creazioni con la rete e di giocarle con amici o sfidare impavidi giocatori che vorranno cimentarsi nella mappa da noi sviluppata. Come detto le possibilità creative sono tantissime, le modalità multiplayer conosciute sono Assault Hunt, Outpost ed Extraction, già viste in Far Cry 4, ma si aggiungono Journey e Bounty Hunt in questo quinto capitolo. Tutte modalità che plasmeremo a nostro piacere all’interno dell’editor. Inoltre Arcade interagirà con la campagna di Far Cry 5 premiando il giocatore, e quindi anche in veste di sviluppatore, in base ai trofei conseguiti e a piccole azioni o scoperte all’interno del mondo di gioco, senza chiaramente snaturare l’esperienza e, soprattutto, senza nulla togliere a chi non dovesse approcciarsi alla campagna da fanatico.

 

 

Complice di tanta capacità creativa sarà un libreria di oggetti predefiniti che conta (tenetevi forte…) 9000 elementi estratti da Far Cry 4, Far Cry Primal, Watch Dogs e Assassin’s Creed con aggiornamenti futuri, già promessi da Ubisoft, e tutto ciò che sbloccherete o troverete in Far Cry 5. Insomma, potrete metter su qualcosa di “bizzarro”, come un avera e propria “ricostruzione storica”, un ambiente totalmente urbano, così come qualcosa che abbia delle tinte horror o survival. A rassicurarci (e “gasarci” non poco) ci pensa lo stesso Lead Game Designer di Far Cry 5, Clarke Davies che sostiene, nemmeno troppo fra le righe, Arcade l’editor più libero e potente mai avuto in dote ad un gioco e che amplierà la longevità del titolo, sostanzialmente, a tempo indefinito.

 

farcry arcade

 

Nota personalissima: se questo progetto decollasse e avesse il riscontro che la Ubisoft si aspetta (specie nel mondo console dove non esistono le mod fanmade ad allungare le esperienza e Far Cry Arcade permetterebbe candidamente di crearle su ogni piattaforma), potrebbe questo editor venire implementato ad ogni titolo di genere della Ubisoft divenendo, di fatto, un “Ubisoft Arcade” che prende in eredità le librerie oggetti dei giochi che lo hanno in dote potenziandosi di anno in anno e performandosi titolo dopo titolo. Chissà. È solo una fantasia ma, reputo, nemmeno così utopica. Se già avevamo l’acquolina in bocca per Far Cry 5, ora abbiamo i crampi della fame per Far Cry Arcade.

Altro su Farcry 5

Massimiliano Occhipinti

Scrittore ADGamer.it

Commenta

Scrivi il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Twitch

Segui ADGamer.it

I Più Letti